\\ Home Page : Articolo : Stampa
ACCORDO SUL CLIMA DI 195 PAESI DELLE NAZIONI UNITE
Di Gennaro Aprea (del 16/03/2016 @ 12:37:22, in L) Zero-carbonio, cliccato 528 volte)
PARLIAMO DELL' ACCORDO SUL CLIMA FRA 195 PAESI DELLE NAZIONI UNITE
E' molto (troppo) tempo che non scrivo una riga su questo blog e mi scuso con i miei lettori abituali che avranno provato a leggere qualcosa di nuovo su "ciò che altri non dicono" e saranno rimasti delusi.
La ragione è una sola: sono stato molto preso in termini di tempo e di impegno per organizzare l'incontro il cui programma potete leggere qui sotto. Forse non ci credete, ma la cosa più difficile e lunga è stata quella di mettere insieme cinque Ambientalisti di altissimo livello, sempre impegnatissimi, di cui due residenti a Roma.
La differenza fra i normali eventi su questo argomento è che questa volta l'uditorio della famosa Casa della Cultura (che festeggia in questi giorni i 70 anni della sua fondazione) è composto di persone comuni del grande pubblico, seppur di alto livello culturale, mentre normalmente chi organizza e segue questi eventi sono esperti, studiosi, aziende del ramo, studenti universitari o dottorandi durante i quali il linguaggio è per addetti ai lavori, cioè non sempre alla portata di tutti.
In conclusione i 5 esperti spiegheranno bene le prospettive per il pianeta a breve, medio e lungo termine derivanti dall'accordo di Parigi a seguito del COP 21. Infatti l'evento internazionale non è stato finora ben illustrato dai media, salvo pochissime eccezioni, ed è pressoché sparito dalla comunicazione alla gente che dovrebbe essere più frequente data l'importanza e l'impatto che avrà su tutti noi abitanti del pianeta, compreso flora e fauna.
Naturalmente i lettori di Milano e dintorni sono invitati a partecipare e sarò lieto di incontrarli se mi faranno cenno.
 
CASA DELLA CULTURA - Via Borgogna 3 Milano (Piazza San Babila)
Sabato 19 marzo dalle 10 alle 13
LUCI ED OMBRE DELL'ACCORDO SUL CLIMA A PARIGI
Dall’1 al 12 dicembre 2015 195 paesi delle Nazioni Unite si sono riuniti a Parigi per discutere i problemi del cambiamento climatico ed hanno raggiunto un accordo
TAVOLA ROTONDA
Saluto di Ferruccio Capelli
Interventi di:
Mario Agostinelli
Daniele Pernigotti
Valentino Piana
Andrea Poggio
Gianni Silvestrini
Gennaro Aprea - organizzazione e coordinamento dell'incontro