\\ Home Page : Articolo : Stampa
FUSILLI ESTIVI
Di Gennaro Aprea (del 13/05/2008 @ 16:38:02, in G) Ricette, cliccato 3116 volte)
Siamo a maggio e le giornate di questa bella primavera cominciano ad essere piacevolmente tiepide. Ecco quindi una ricetta semplice ed abbastanza rapida da fare che può essere ripetuta in un pranzo con gli amici dopo una prima a casa
 
FUSILLI INTERNAZIONALI
(piatto estivo)
 
Questo piatto è il frutto di un mio tentativo di creatività abbastanza riuscito. Ogni volta che l’ho preparato per gli amici ha avuto successo ed, avendone parlato una volta con un ristoratore del Sud dove ero andato a mangiare, famoso per i suoi primi piatti di pasta (ne aveva in menu circa 200), gli indicai la ricetta che qualche tempo dopo ritrovai sul suo menu col titolo (La pasta fredda di Gennaro – aveva molti piatti con nomi di persona).
La preparazione è molto rapida e
 
gli ingredienti sono: 100 gr. di fusilli a persona, un ananas maturo di media grandezza (se la preparazione è per 6 persone), salmone affumicato 50 gr. a persona, panna liquida fresca ¼ di litro, mentuccia romana abbondante, pepe.
 
Fate bollire i fusilli in acqua salata e scolateli al dente, poi fateli raffreddare; conditeli con i dadini di ananas e di salmone affumicato che avrete preparato a parte, le foglie di mentuccia (mi raccomando, che sia quella romana) ben lavate e staccate dai gambi, la panna liquida. Mescolate bene e portate in tavola dopo aver messo il piatto di portata per soli 10 minuti in frigorifero se la giornata è calda, macinate del buon pepe nero nel piatto.
La variante è il basilico al posto della mentuccia, ma la prima soluzione è decisamente migliore secondo me.