\\ Home Page : Articolo : Stampa
PACCHI SORPRESA
Di Gennaro Aprea (del 18/12/2010 @ 19:14:52, in F) Questa č l'Italia, cliccato 736 volte)
PACCHI SORPRESA
 
Ho copiato questa lettera – perché penso che più lettori debbano conoscerne il contenuto -  da una di quelle indirizzate al Direttore dei giornali, in questo caso da La Repubblica del 16 dicembre. Mi sono permesso di inserirla perché rappresenta, nella sua semplicità, uno degli esempi-sintomi più marcati di dove è andata a finire l’Italia in mano a chi gestisce la cosa pubblica, semi-pubblica e privata.
 
Ho ricevuto nei giorni scorsi un pacco speditomi da mio figlio dal Giappone contenente delle foto della nipotina e che attendevo con tanto piacere. All'atto della consegna del pacco, l'addetto alla consegna (Ditta spedizioni Ems International ) chiede il versamento per diritti di dogana di 75 euro! Rifiuto il pagamento e respingo il pacco. Chiamo il call center di Ems Italia ed una gentile signorina mi conferma la richiesta del pagamento poiché, ogni 10 pacchi provenienti dall'estero circa la metà vengono aperti ed ispezionati dai funzionari di dogana e questa operazione ha un costo, mentre quelli non sottoposti a verifica vengono consegnati senza alcun esborso. Il mio pacco è stato rimandato al mittente. Francesco Alliata da Palermo”
 
 
Possiamo fare qualcosa per cambiare questa situazione? Io lo saprei ma, prima di dirlo, mi piacerebbe leggere qualche parere dei lettori che ringrazio anticipatamente.
E, visto che siamo nel contesto, anticipo gli auguri a tutti i miei lettori di feste serene ed
un ottimo 2011