Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 09/12/2009
150 ALL’ORA…VAIII !
Avete mai visto, guidando in una strada urbana, oppure extraurbana, o in autostrada, quindi sapendo le velocità massime da tenersi, anche perché magari c‘era un segnale di limite di velocità (molte volte assurdo perché troppo basso [1]), avete mai visto dicevo, qualcuno che vi sorpassava ad un’andatura almeno di 30–60 Km/ora più elevata di quella che voi stavate tenendo?
E ammettete che questi veicoli più veloci di voi erano la maggioranza?
Dite la verità passandovi una mano sulla coscienza, anche voi qualche volta avete ecceduto, vero? (come è successo anche a me, lo confesso)
Se la risposta a queste tre domande è si, allora ditemi se siete d’accordo su questa breve considerazione.
Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha detto si alla proposta della Lega Nord di aumentare la velocità massima dei veicoli in autostrada a tre corsie e con Tutor fino a 150 Km/ora !
Bravo! Bravissimo !
Non poteva trovare un giorno migliore per dire si alla proposta, e con lui la Lega.
C’è qualcuno dei nostri governanti che partecipa alla riunione delle Nazioni Unite di Kopenhagen sul clima ed energia appena iniziata? A me sembra che nessuno lo sappia di questo incontro internazionale, (o se c’è dorme) perciò ci fa’ questo bel regalo.
Vediamo un po’ perché:
a) maggiore è la velocità di un’auto e maggiore è l’inquinamento che il motore emette, sia in termini di CO2, che di altri inquinanti (dovremmo invece diminuire l’inquinamento e l’emissione di gas serra)
b) maggiore è la velocità e maggiore è il consumo di combustibile (dovremmo invece risparmiare energia)
Due fatti che vanno contro la tendenza ormai accettata dalla maggior parte degli Stati responsabili, cominciando dagli Stati Uniti e dalla Cina che emettono da soli il 40% di tutta l’anidride carbonica emessa sulla Terra, a voler diminuire l’inquinamento globale che sta rovinando il clima del n ostro pianeta.
Per non parlare delle statistiche che mettono al primo posto la velocità come causa degli incidenti e dei troppi morti e feriti in Italia.
Povera Italia !
PS - Naturalmente quelli che andavano a 160 all'ora mentre voi guidavate a 130, ora andranno a 180-190, Muy bien !
PS 2 - scritto il 10 dicembre. ora PDL e Lega Nord si fanno la concorrenza! Adesso il PDL vuole aumentare da 150 a 160 Km/ora la velocità massima. Sono tutti matti !!!
[1] Esempio: quando si esce dall’autostrada il cartello all’inizio della rampa di uscita obbliga ai 40 all’ora, senza che sull’autostrada vi sia un cartello di obbligo di rallentamento che lo precede: se tutti si attenessero all’ordine e frenassero dai 130 (attuali) ai 40 Km/ora, vi sarebbero centinaia di incidenti
E VAAI !
PENSIERI SULLA “GIORNATA : BERLUSCONI NO”
Io non ho potuto partecipare per cause di forza maggiore ma sono stato molto presente in spirito perché sono solidale in tutto con il popolo viola.
D’altra parte mi sentivo di essere molto giovane come quei ragazzi, data la mia età: 22 anni….....................a cento.
Ho un’unica piccola critica da fare agli organizzatori dell’evento del 5 dicembre. Nonostante io abbia una buona padronanza della lingua inglese, preferisco sempre parlare in italiano quando si può, anche se so perfettamente che i promotori del NO-B-DAY sono giovani che usano molto Internet dove la lingua inglese la fa’ da padrona. Devo infatti dire che la lingua italiana in questi ultimi tempi si è imbastardita con molte parole e frasi straniere che, fra l’altro, la maggioranza delle persone, compreso numerosi politici, giornalisti e molti presentatori delle varie TV e radio, non sanno nemmeno pronunciare.
Fotografie del 09/12/2009
Nessuna fotografia trovata.
|