Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 28/02/2007

Di Gennaro Aprea (pubblicato @ 19:13:42 in M) Satira e Umorismo, cliccato 927 volte)
I PROFESSORI MICHELE SERRA E ANTONIO CORNACCHIONE
   
Ieri ho visto in televisione, non so più in quale trasmissione e canale, l’ineffabile Bondi di Forza Italia affermare, mentre parlava ad un avversario politico, che in Italia vi erano stati due colpi di stato, uno nel 1996 e l’altro nel 2006, cioè quando il centro-sinistra ha vinto le elezioni politiche.
Questo è uno solo dei tanti esempi di frasi ad effetto che numerosi signori della parte politica che si identifica con il centro-destra sparano in televisione durante le loro dichiarazioni, oppure quando i giornalisti li intervistano. Io penso che siano bravissimi, ma dove le hanno imparate? Sono quasi certo che abbiano appreso queste tecniche all’Università della satira dove vi sono due “chiarissimi” professori, Antonio Cornacchione che vediamo fra l’altro nella trasmissione di Fabrizio Fazio “Chetempochefa” su RAI 3 il sabato sera, e sulle eccezionali lezioni di critica mordace che Michele Serra ci dà settimanalmente su L’espresso nella sua rubrica intitolata “Satira preventiva”. Ambedue i professori, ciascuno con il suo stile, riescono ad esprimere delle fandonie paradossali che riescono a deliziarci e che ci muovono alla risata, cosa che – come dicono i medici e come spesso ripeto – fa’ bene alla salute
Insieme a Bondi, Bonaiuti, Cicchitto e Schifani e soprattutto Tremonti, vi sono degli altri alunni che non frequentano regolarmente, Casini, Fini, Rutelli ed altri, che quindi non sono molto abili, cui si aggiungono Pannella e molti altri esponenti delle due parti politiche, per non parlare di alcuni Senatori emeriti. Il capoclasse è certamente Silvio Berlusconi, ma qualche volta, quando è assente per malattia, vi sono dei vice.capoclasse della sinistra. Insomma chi più ne ha più ne metta.
Non mi prendete per qualunquista, vi assicuro che non è nella mia natura. Purtroppo non   possiamo che lamentarci di queste situazioni che investono molti, troppi politici. Sono convinto che ci sono molte persone serie e affidabili – ma che non sono state mai ammesse all’università dove insegnano Serra e Cornacchione – le quali, quando parlano, dicono cose sensate che non fanno affatto ridere; e ce ne sono sia a sinistra che (un po’ meno) nel centro destra. Poi ci sono i baciapile….ma questo è tutto un altro discorso.
Comunque sono arrivato a questa conclusione dopo un lungo periodo di ascolto di fandonie paradossali, cioè di dichiarazioni demenziali e puerili, che mi facevano andare in bestia (mi ritrovavo a strillare con lo schermo della televisione); poi, pian piano, a furia di ascoltarle, ho capito di aver sbagliato e che questi signori spesso le fandonie le dicono deliberatamente per far presa sugli ascoltatori – e ci riescono pure - così il mio atteggiamento si è modificato. Mi sono messo prima a sorridere, poi a ridere, così ho deciso che mi mettono allegria come i Professori del titolo.
Vi invito ad ascoltarli attentamente e a dirmi se condividete il mio punto di vista….in fondo è bene prendere la vita con allegria altrimenti, se vediamo tutto nero – e ci sono molte notizie che ci intristiscono da tutto il mondo - ci roviniamo l’intera giornata! ….in alternativa possiamo spegnere la televisione, non ascoltare la radio salvo per le musichette di ogni genere, non leggere più giornali e settimanali, ecc., ma questo non va bene affatto.
 
Di Gennaro Aprea (pubblicato @ 16:29:08 in H) Rodano, cliccato 1227 volte)
GLI SCOMBINATI
 
Non è la prima volta che assisto ad uno spettacolo di questa compagnia teatrale di dilettanti…che tanto dilettanti non sono. Si, questo gruppo di Rodanesi che ama il teatro e che lo fa’ amare ai suoi concittadini, ed anche ad altre persone della provincia perché girano in vari comuni compreso Milano, sono proprio bravi.
Ve lo dice uno che ha sempre amato il teatro fin da quando era giovanissimo e che si è goduto commedie, drammi e tragedie di compagnie prestigiose.
Hanno fondato la loro compagnia nel 2000 e la prima rappresentazione è stata nel 2001. Non ve li descrivo sono perché mi farebbe piacere che li scopriste da soli, però dovete sapere che finora il teatro che hanno deciso di rappresentare è del genere leggero, talvolta leggerissimo: Agata Chistie, Carlo Goldoni, Molière, Achille Campanile, George Feydeau.
L’ultima volta che li ho visti è stato sabato 24 nell’Auditorium del Comune di Settala ed hanno rappresentato un giallo-comico in 2 atti tratto da “Rumors” di Neil Simon che la Regista ha ri-sceneggiato in maniera egregia, intitolando la commedia “Anniversario di matrimonio con… brivido”.
Ciò significa che si passano un paio d’ore piacevoli e distensive, cosa di cui abbiamo tutti molto bisogno.
Il costo del biglietto è poi un’altra piacevole sorpresa.
Allora – premetto che nessuno mi paga o mi rende favori – vi elenco le prossime rappresentazioni di questa commedia augurandomi che qualcuno di voi lettori vada a goderseli, tutti alle ore 21 salvo quello di Sesto S. Giovanni che sarà di domenica pomeriggio.
-         3 Marzo –Caponago – Cine Teatro Garden, Via don Panigada 32
-         17 Marzo – Gessate – Cine Teatro S. Giovanni Bosco, Piazza Roma 4
-         31 Marzo – Vimercate – Centro Giovanile Cristo Re, Via Valcamonica 25
-         15 Aprile – Sesto S. Giovanni – Teatro Redentore, Via Monte S. Michele 150
 
Buon divertimento!
 
 

Fotografie del 28/02/2007

Nessuna fotografia trovata.

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 92 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< febbraio 2007 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
17
18
19
21
22
23
25
26
27
       
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source