Omografi? Contatti
BERLUSCONI EUROPEISTA? - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
BERLUSCONI EUROPEISTA?
Di Gennaro Aprea (del 22/08/2009 @ 16:42:29, in D) Guerre, cliccato 879 volte)
BERLUSCONI EUROPEO-EUROPEISTA?
 
Un paio di giorni fa ho ascoltato alla radio una breve notizia, precisamente nella trasmissione “Prima Pagina” di Radio 3.
Confesso di aver fatto un salto sulla sedia. Non ricordo bene le parole esatte né il giornale sul quale era apparsa la notizia che più o meno diceva così:
“Il Premier Berlusconi ha affermato che l’Europa dovrebbe avere un esercito proprio che sostituisca interamente gli eserciti di ciascun Stato europeo. Noi (l’Italia) spendiamo troppo per i nostri armamenti e l’esercito europeo potrebbe farci risparmiare parecchi miliardi” E’ forse uno dei tanti suggerimenti dell’esimio Ministro delle Finanze Giulio (dico solo Finanze perché di Economia dimostra di saperne piuttosto poco) che è alla ricerca di denaro e non sa dove trovarlo?
Mi sono anche chiesto se il Nostro aveva fatto un giravolta di 360° rispetto al suo pluriennale atteggiamento nei confronti dell’Unione Europea che ha sempre sottovalutato ed anche alcune volte disprezzato, dimostrandosi sempre un perfetto antieuropeista.
Poi mi è venuto un dubbio.
Sarà forse che Berlusconi ha bisogno di riprendere alcuni punti persi della sua famosa popolarità presso gli italiani che in questi ultimi tempi gli hanno dato dei dispiaceri per varie ragioni a voi tutti notissime? Avrete certamente notato che in queste ultime settimane appaiono in TV degli spot pubblicitari di ottima fattura (lo dico seriamente) che invitano a non sporcare le spiagge (Ministero dell’Ambiente) e a non fumare (Ministero della Salute con l’ottimo testimonial Renato Pozzetto con bambina), ed altri meno importanti. Comunque alla fine di tutti questi spot, oltre al nome del Ministero promotore, c’è la “firma” della Presidenza del Consiglio in un bel marchio ovale.
Allora, come la mettiamo con il nuovo europeismo di Silvio Berlusconi? Io penso che non si renda perfettamente conto della difficoltà di materializzare la sua proposta (magari potesse divenire presto realtà!) perché la maggior parte degli Stati della UE sono gelosi del proprio esercito – pensate solo alla Francia e alla Gran Bretagna - e non ammettono ancora che diventi parte di un “UE Army” le cui strategie sarebbero fissate a Bruxelles (o dintorni) e dove magari i propri ufficiali dovrebbero essere comandati da Generali stranieri (magari italiani di cui non hanno alcuna stima). A parte tutto questo ed altro, seguirò questa prima notizia per vedere che seguito avrà.
Il Nostro ripeterà ufficialmente la proposta di Premier italiano in una riunione del Consiglio Europeo? Cosa ne pensa il suo beneamato Ministro della Difesa Ignazio La Russa? ecc.?
Io finora non ho visto né sentito sui giornali, radio e TV alcuna ulteriore notizia al riguardo. Amici lettori, fatemi sapere se c’è qualcosa a proposito! Grazie in anticipo

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 144 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (143)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (98)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< febbraio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
         
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600