Omografi? Contatti
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Di Gennaro Aprea (del 29/08/2009 @ 18:40:09, in C) Commenti e varie, cliccato 792 volte)
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI,
E’ DI DESTRA O DI SINISTRA?
 
Qualche giorno fa Gian Franco Fini ha parlato alla Festa dell’Unità a Genova ed è stato in varie occasioni applaudito calorosamente.
Il giorno dopo tutti i giornali e gli altri media ne hanno parlato diffusamente, chi (pochi)  approvando, chi criticando e coinvolgendo soprattutto il Partito Democratico. Ma non mi sembra che nessuno abbia detto una cosa che a me sembra logica e semplice, e che vi dirò fra poco.
Prima però vorrei raccontarvi cosa ho ascoltato alla trasmissione di Radio 3 “Prima Pagina” che questa settimana è stata coordinata dal Vice Direttore del quotidiano LIBERAL, notoriamente di tendenze destrorse (di cui in questo momento mi sfugge il nome).
Durante la presentazione, il giornalista ha riportato diffusamente i commenti di molta stampa nella quale si insisteva nel dimostrare che il PD è ormai allo sbando perché i suoi seguaci presenti alla Festa dell’Unità applaudono un importante uomo di destra, successore di Almirante, Segretario dell’MSI che lui stesso ha poi trasformato in Alleanza Nazionale.
Uno degli ascoltatori che ha chiamato il giornalista nella seconda parte della trasmissione, il quale ha voluto sottolineare il fatto di essere un uomo di destra, gli ha però contestato l’affermazione e la reputazione di Fini come rappresentante del suo (ex) partito, AN, confluito nel PDL. Più o meno ha detto che lui non riconosce più Fini quale uomo di destra che in passato ha ammirato e votato, ed ha detto che ormai che il Presidente della Camera ha tradito le sue origini ed il suo partito.
Ed ecco il mio commento.
1)     Fini, nella sua carica di Presidente una Istituzione della Repubblica – terza carica dello Stato - non deve esprimere pareri di parte, cioè non può esprimere i sentimenti della maggior parte dei politici del PDL in cui AN è confluita, né di quelli degli alleati della Lega Nord. Ciò che dice deve solo rispecchiare i dettami della Costituzione italiana i quali sono in contrasto con alcuni decreti, regolamenti e pareri emanati di recente dalla maggioranza parlamentare. Tutto ciò perché il Presidente della Camera dei Deputati deve essere al di sopra delle parti.
2)     Penso che chi ha applaudito Fini alla Festa dell’Unità lo ha fatto, non perché si sente una persona vicino alla destra, o che si sta spostando verso la destra, ma semplicemente perché il Presidente della Camera ha espresso dei pareri che sono “democratici”. E dato che nel PD vi sono i democratici, non si comportano come quelli della maggioranza che per ragioni di principio, contestano o fischiano quelli dell’opposizione in ogni caso. Quindi non capiscono le ragioni dei democratici, perché loro non lo sono! As simple as that, si dice in inglese.
 
 
PS – Che Gian Franco Fini abbia adottato da tempo un comportamento che gli fa’ ottenere consensi allargati da più parti, mi sembra più che palese. Azzardo una ipotesi che non mi sembra tanto fuori dalla logica. Alla fine del suo mandato di Presidente della Camera, vi saranno nuove elezioni. E perché non prepararsi alla successione di un’altra alta carica dello Stato? Indovinate quale !

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 150 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (143)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (98)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< febbraio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
         
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600