Omografi? Contatti
LEI NON SA CHI SONO IO ! - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
LEI NON SA CHI SONO IO !
Di Gennaro Aprea (del 24/05/2011 @ 18:10:04, in M) Satira e Umorismo, cliccato 733 volte)
LEI NON SA CHI SONO IO !
 
Non ho scritto io questo articolo perché l’ho trovato sull’Espresso n. 7 di quest’anno nella rubrica “Salute” a pagina 158. L’Autore è Michele Tansella, Professore di psichiatria all’Università di Verona e Direttore del Centro OMS di Ricerca sulla Salute Mentale.
Il perché della decisione di “appropriarmi” di questo testo, ve lo spiegherò alla fine. Ed ecco l’articolo.
“Lei non sa chi sono io”
Hubris è un termine greco non facilmente traducibile, che significa arroganza, orgoglio, tracotanza, presunzione. Nelle tragedie greche indica il peccato commesso dall’uomo che non sa riconoscere i suoi limiti e si sente uguale o superiore agli Dei, ignora temerariamente le loro leggi e alla fine viene punito il suo orgoglio.
Lo stesso termine è stato poi utilizzato in contesti diversi a indicare sovrastima delle proprie capacità, sentimenti di onnipotenza, atteggiamenti narcisistici, specie da parte delle persone che sono in posizione di potere.
Lord David Owen, medico e politico inglese, ha pubblicato un volume e alcuni lavori scientifici, uno dei quali uscito recentemente sulla rivista scientifica “Brain”, nei quali descrive la “sindrome hubris”.
Questa sindrome, caratterizzata da comportamenti arroganti e ispirati a presunzione che si accompagnano a preoccupazione maniacale per la propria immagine, sarebbe affine a tre disturbi di personalità: quello narcisistico, quello antisociale e quello istrionico, inclusi nella classificazione americana dei disturbi mentali (il DSM IV). E si svilupperebbe gestendo il potere, specie se ciò succede a lungo. Essa rappresenta dunque una specie di “intossicazione da potere”, e può affievolirsi e persino scomparire quando la persona lo perde.
Per poter parlare di sindrome hubris, secondo Lord Owen, devono essere presenti almeno 4 sintomi di una serie di 14, come ad esempio: “Predisposizione a compiere azioni che mettano se stessi in buona luce; esagerata preoccupazione per la propria immagine e il proprio aspetto; modo messianico per parlare di ciò che si sta facendo e tendenza all’esaltazione nei discorsi e nel modo di fare; tendenza a parlare di sé in terza persona, fiducia eccessiva nei propri giudizi, con scarsa considerazione per i consigli e le critiche degli altri; una fiducia eccessiva in sé stessi e nelle proprie opinioni”.
Se il principale fattore di rischio è il potere, fattori protettivi sono l’umiltà, il senso dell’humour, l’autocritica e l’autocontrollo, la disponibilità ad ascoltare i suggerimenti di persone vicine che non hanno paura di manifestare le loro critiche. La patogenesi di questa sindrome, secondo Lord Owen, comprende un set di fattori predisponenti geneticamente determinati, che interagiscono con fattori ambientali. La sua neurobiologia sarebbe legata ai sistemi dopaminergici, noradrenergici e serotoninergici nel cervello. Non esistono cure mediche per questa sindrome, ma è possibile una riabilitazione che rinforzi l’effetto dei fattori protettivi.
Michele Tansella
Io sono certo che il Professor Tansella e Lord Owen non si siano volutamente riferire a qualcuno di nostra conoscenza, ma è possibile che la Signora Veronica abbia parlato con Il nostro professore di Verona prima di affermare in una famosa lettera che suo marito era malato. Quanto alle “persone vicine” che “non hanno paura” e che dovrebbero farsi ascoltare per i suggerimenti e critiche, lasciamoli perdere: li conosciamo tutti: sono dei leccapiedi e baciapile. Loro sanno bene chi è! E che non sopporta critiche satiriche e non, da quelli che non gli sono vicini.
 

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 157 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600