Omografi? Contatti
EDITORIALE ESTIVO 2011 - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
EDITORIALE ESTIVO 2011
Di Gennaro Aprea (del 10/07/2011 @ 11:45:37, in L) Zero-carbonio, cliccato 807 volte)
EDITORIALE ESTIVO
 
Nel mio ultimo articolo – che poi non era mio ma di Pietro Vitiello – avevo deciso di riprendere a inserire i miei pensieri nel blog dopo il ritorno da qualche giorno di vacanza. Invece ciò che è successo negli ultimi giorni, e sta ancora succedendo, mi ha fatto venire in mente delle riflessioni che desidero condividere con i miei lettori.
Nel mio primo articolo di Satira ed Umorismo intitolato “Ho fatto un sogno” che potete trovare nella omonima Sezione in data 6 ottobre 2006, avevo preso in giro il Ministro Tremonti dimostrandogli che lui di Economia ne sapeva poco e gli chiedevo perché non si fosse contentato di fare solo il Ministro delle Finanze dato che era esperto di Diritto Tributario, e non il Ministro dell’Economia. In effetti la maggioranza delle sue decisioni, concordate con il suo Primo Ministro (che di Economia di Stato ne sa meno di lui) erano esclusivamente quelle di un Ministro delle Finanze.
Anche questa volta non si è smentito: la famosa “manovra” rispecchia unicamente la sua cultura, cioè quella di aumentare le tasse e le imposte, questa volta a scapito dei piccoli risparmiatori e dei percettori di redditi bassi e medio-bassi. Di diminuire le spese dello Stato e soprattutto gli sprechi dello Stato, non se ne parla o se ne accenna appena. Di Politica Economica per lo sviluppo, per dare una linea guida alle imprese, per favorire il riassorbimento dell’occupazione, ecc. non se ne parla affatto.
A proposito di Politica Economica la maggioranza si trincera sempre dietro la parola liberismo, cioè la non interferenza del governo nei confronti delle imprese; così dimostra di non sapere cosa sia questa Politica.
Per fare un esempio eclatante, la “Politica industriale di un governo”, secondo Gianpaolo Galli Direttore Generale di Confindustria, “è fare ciò che serve per la crescita economica del paese e delle imprese”, E dà il seguente esempio: “Progetti come ‘Industria 2015’ varato da Pierluigi Bersani e Pasquale Pistorio qualche anno fa, che dava gli indirizzi sui temi della ricerca e degli investimenti”.
Nonostante sia stata approvata dal Parlamento con un voto di fiducia che non ha permesso di modificare sostanzialmente il testo originale, alla luce delle critiche costruttive di molti parlamentari, compresi quelli di alcuni non distanti dal governo, questa manovra “è ancora da rivedere e da migliorare” (Giorgio Napolitano) e chissà se e quando vedremo decisioni definitive e migliorative (1).
Altro esempio, questa volta mio: ci sono stati dei referendum con percentuali schiaccianti che hanno cancellato leggi e progetti di politica industriale, quelli sull’acqua e quello sull’energia nucleare civile. Non mi sembra che vi sia un accenno a linee guida e misure per risolvere i problemi tecnici ed economici delle aziende che gestiscono l’acqua, questa risorsa essenziale per la vita. Tanto meno vi sono delle linee guida di una politica energetica in vista di una ripresa economica a livello italiano ed europeo che necessita di energia addizionale mentre in Italia non si possono costruire centrali nucleari. La Germania e la Svizzera hanno deciso di smantellare le loro, e in Francia vi è un movimento dal basso che ha modificato l’atteggiamento dei francesi che sono passati in pochi mesi dal 90% in favore dell’energia nucleare al 50%. Non basta, Germania e Gran Bretagna hanno deciso, insieme ai paesi Scandinavi e ad altri che si affacciano sul Mar Nero, Baltico e Oceano Atlantico (compreso industriali francesi) di utilizzare il vento ed il sole per sostituire le fonti di energia tradizionali inquinanti e pericolose. Con traguardi 2020-30-50 il progetto in via di attuazione avrà la capacità di sostituire gradualmente, ma sostanzialmente le centrali esistenti (per saperne di più andare su Google e cercare “Desertec”). E con ciò rispondo a tutti quelli che dicevano: “e se non avremo le centrali nucleari, se non avremo il gas ed il petrolio, come faremo?”.
Dall’opposizione non vi è d’altra parte alcuna reazione concreta per trasmettere agli italiani un decente programma di governo. Qualcosa di (troppo) lungo hanno elaborato e scritto (l’ho letto, sono più di 100 pagine) che insiste molto sulla Politica finanziaria, ma certamente non sono capaci di comunicare come è necessario fare in questi frangenti. Anche lì (quasi : poco più di una pagina) non si parla di politica energetica, soprattutto di energie alternative che creano innovazione, industrie e lavoro.
Gli avvenimenti collaterali, di cui si parla troppo, quelli della corruzione, degli inciuci, del gossip hanno contribuito però ad un risveglio della base, cioè della gente.  Naturalmente le migliori sono state le donne le quali, dopo il debutto di febbraio hanno ripreso a manifestare a Siena ripetendo “Se non ora, quando?”. E noi uomini cosa aspettiamo a seguirle?
È perfettamente giusto, ci dobbiamo muovere tutti, come hanno fatto, senza guerra come in Libia, alcuni popoli musulmani della “primavera araba” per mandar via i loro dittatori. Dobbiamo farlo anche noi, e per noi sarebbe più facile perché siamo già in democrazia, prendendo dei forconi (metafora) e, da una parte cacciando i disonesti e tutti quelli che detengono il potere per fare i propri interessi, dall’altra svegliare quelli che hanno le capacità di risollevare le sorti degli italiani, e che dormicchiano o stanno alla finestra aspettando che il governo attuale cada…..
Oggi mi sono svegliato un po’ rivoluzionario !
Ancora buone vacanze a chi già ci sta e a quelli che ci andranno a breve.
 
(1) la manovra (decreto legge) è stata ritirata e sarà ripresentata a breve come disegno di legge DDL
 

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 268 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600