Omografi? Contatti
AMBIENTE - PAESI VIRTUOSI - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
AMBIENTE - PAESI VIRTUOSI
Di Gennaro Aprea (del 13/04/2012 @ 15:13:03, in L) Zero-carbonio, cliccato 635 volte)
PARLIAMO DI PAESI VIRTUOSI - 1
Vi sono alcuni paesi che dimostrano con i fatti di essere, contrariamente all’Italia, molto virtuosi nei confronti della difesa dell’ambiente. Perciò ritengo utile dare qualche notizia al riguardo perché difficilmente possiamo apprendere queste cose dai nostri media.
Il primo che vale la pena di mettere in luce è la Norvegia, stato che non fa’ parte dell’Unione Europea ma che collabora con essa in alcuni settori particolari, fra i quali appunto la difesa dell’ambiente.
Insieme a numerosi paesi dell’U.E. che si affacciano su Mar Baltico, Mare del Nord, Atlantico, fino al Marocco, partecipa all’accordo che sta realizzando una serie di campi eolici marini i quali fra alcuni anni, una volta completato il progetto, avranno una capacità di produzione di energia elettrica pulita pari a 55-60 GigaWatt pari a circa 40 centrali elettriche nucleari di dimensione medio-grande (cioè 1500 MW ciascuna). Questo progetto, come vedremo in successivi articoli, si è unito a quello che coinvolge i paesi che si affacciano sul Mediterraneo i quali istalleranno una rete di centrali solari (vedi “Desertec” su Google).
 
Ma la cosa più rimarchevole della Norvegia è la seguente: il prezzo delle auto in questo paese (tutte importate) è proibitivo perché vi è un’imposta di circa il 180% del prezzo del produttore-esportatore. La tassa non si applica alle auto 100% elettriche (tutte importate). Inoltre nelle città esistono numerosi punti pubblici di ricarica delle batterie e la ricarica è gratuita. Ciò ovviamente incentiva molto l’acquisto di questo tipo di autoveicoli.
È vero che l’Italia è un paese produttore di auto, quindi ciò all’inizio potrebbe danneggiare la produzione attuale, però il gruppo Fiat per il momento non prevede lo sviluppo di auto elettriche (salvo la Fiat 500 negli USA) contrariamente ad altri numerosi fabbricanti americani (1), tedeschi (2), francesi (3), giapponesi (2)
Pensiamo cosa si potrebbe fare se nelle nostre città grandi e medie tutti gli autoveicoli a benzina e gasolio (compreso il piccolo trasporto commerciale) fossero man mano sostituiti da veicoli elettrici; per non parlare del trasporto pubblico. Quanti euro risparmierebbero in salute i cittadini e lo Stato!
Anche gli attuali prezzi elevati delle auto elettriche diminuirebbero grazie alla loro diffusione.
L’esempio norvegese dimostra che i governi possono incidere sulle scelte individuali a favore dell’ambiente. Ed i nostri governi (centrali e locali) cosa fanno?
 

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 1095 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600