Omografi? Contatti
RODANO GREEN PLUS - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
RODANO GREEN PLUS
Di Gennaro Aprea (del 04/12/2019 @ 18:16:08, in H) Rodano, cliccato 6 volte)

RODANO GREEN +

Pur non essendo nato nel nostro Comune e neanche in Lombardia, sono ormai più di 50 anni che vivo a Rodano. E voglio bene a Rodano.

Fin dal secolo scorso sono un grande appassionato di problemi ambientali e ne ho studiato le conseguenze sul clima di cui tutti noi già soffriamo gli effetti.

Negli anni passati ho scritto un piccolo saggio, ho organizzato convegni, corsi e tavole rotonde alla Casa della Cultura di Milano e in giro per la Lombardia. Ho anche tenuto la rubrica "il filo verde" sul bimestrale "ViaBorgogna3".

Quando Greta Thunberg parlò a 196 paesi del mondo (COP 24) nel dicembre 2018 e poi davanti alle Nazioni Unite all'inizio di quest'anno, ed ha poi trascinato centinaia di migliaia di nel mondo nei FRIDAYS FOR FUTURE, tentai di promuovere una serie di "passeggiate" a Rodano parlandone e tentando di coinvolgere amici di associazioni e simili, compreso i giovani di MAS, che erano secondo me i più importanti da coinvolgere; a questi ultimi scrissi due e-mail senza ricevere un cenno di risposta.  In generale "toccai con mano" molta  indifferenza.

Solo recentemente, grazie all'iniziativa di Gabriella Campioni, che ha creato e realizzato tantissime belle cose, ivi compreso il Palio di Rodano, è nato RODANO GREEN +.

E' stato coinvolto l'Assessore alla Cultura e all'Ambiente Guido Da Rozze e successivamente Adalgisa Carminati ben nota Collaboratrice in Comune.

Ho così avuto modo di poter realizzare, insieme e grazie a Gabriella e con  un mio amico e collega esperto, Ignazio Dolce, la mia aspirazione di realizzare a Rodano un primo evento in ottobre, al quale è seguito  un secondo il 29 novembre. Tutto ciò perché è necessario che tutti noi approfondiamo questi argomenti fino a diventarne profondamente consapevoli.

Seguiranno numerosi alti incontri nel prossimo 2020.

Sia nel primo incontro del 25 ottobre alla Sala Milù che nel secondo non ho visto alcun giovane rodanese. Sono molto sorpreso.

Per concludere mi chiedo: come è possibile che queste importanti realizzazioni siano realizzate da persone adulte (fra le quali vi è anche il molto adulto sottoscritto) senza la partecipazione e la presenza dei giovani? 

Il sottoscritto è stato l'unico adulto presente alla "passeggiata" in bicicletta promossa spontaneamente da una ventina di ragazze e ragazzi Rodanesi della scuola secondaria di primo grado con tanto di cartelli che avete letto e visto in una mia fotografia su RodanoNews il 28 settembre scorso.

PS 

Pochi giorni fa è apparsa la notizia sulla Gazzetta dell'Adda che "Un  gruppo di giovani  di Inzago che ha a cuore  ecologia e ambiente" ha creato una cosa simile a Rodano Green  + che si chiama "Greenzago".

Più tardi abbiamo avuto anche l'occasione di incontrarli a Gessate in un incontro presso l'Ecomuseo della Martesana.

E i giovani rodanesi che fanno?

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 211 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (31)
B) Belle Immagini (3)
C) Commenti e varie (129)
D) Guerre (11)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (105)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (14)
L) Zero-carbonio (90)
M) Satira e Umorismo (57)
Zero-carbonio (1)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600