Omografi? Contatti
E' GIUNTA L'ORA DI UNA PACE GIUSTA PER L'UCRAINA ! - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
E' GIUNTA L'ORA DI UNA PACE GIUSTA PER L'UCRAINA !
Di Gennaro Aprea (del 11/12/2022 @ 17:00:57, in D) Guerre, cliccato 13 volte)

E' GIUNTA L'ORA DI UNA PACE GIUSTA PER L'UCRAINA !

E PERCHE' NO UN REFERENDUM ?

 

E' Tajani, nostro  Ministro degli Esteri che ha pronunciato la frase apparsa della prima riga dei titoli su molti quotidiani in dicembre scorso. In quei giorni si tornava a parlare di pace in quel disgraziato Paese. 

I grandi personaggi americani ed europei avevano organizzato per  il 13 dicembre una "Conferenza (ennesimo incontro) a Parigi sul conflitto in Ucraina per risolvere la situazione. Insomma questi grandi ed importanti personaggi sembra che si divertano a incontrarsi (spendendo un sacco di soldi) senza finora aver risolto il PROBLEMA. 

 

Io, nella mia ingenuità, di fronte a questo ennesimo tentativo ad altissimo livello, mi sono sempre chiesto: ma PERCHE' MAI NON SI TENTA DI SAPERE DAGLI ABITANTI DELLA ZONA DELL'UCRAINA  CHE IL 24 FEBBRAIO E' STATA INVASA  ED OCCUPATA DAI RUSSI,  COSA VOGLIONO  LORO STESSI : stare con la Russia o si sentono ucraini e vorrebbero essere riuniti come erano prima dell'occupazione russa, Crimea compresa? 

 

Cosa si potrebbe fare? Io ritengo che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, organo deliberativo e rappresentativo di tutti i 193 Stati membri, potrebbe organizzare un referendum i cui votanti dovrebbero essere:

1) i cittadini ucraini residenti nelle zone occupate dai russi

2) quelli fuggiti (con la dimostrazione della loro residenza prima del 24 febbraio, le cui modalità  dovrebbero essere definite al meglio).

Referendum organizzato e gestito in loco unicamente da uno speciale Consiglio direttivo nominato ad hoc dall'Assemblea e dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU. In questo Consiglio non dovrebbero far parte consiglieri russi ed ucraini.

Nessuno ci ha mai pensato? oppure vi sono altre ragioni sotto il livello della superficie degli alti politici mondiali che non vuole essere esautorato?

Certamente la mia proposta dovrebbe essere ottimizzata perché non sono un giurista che conosce tutte le regole dell'ONU.

Se vi interessa discuterne, perché non scrivete all'indirizzo "gennaro.aprea.5@alice.it" ?  (non uso volutamente i social fra cui Facebook). 

 

Grazie per l'attenzione.

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 184 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (143)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (98)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< gennaio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600