Omografi? Contatti
I Grandi della Terra - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
I Grandi della Terra
Di Gennaro Aprea (del 26/09/2007 @ 19:23:50, in C) Commenti e varie, cliccato 669 volte)
I “GRANDI” IN TV
 
E’ ormai molto tempo che mi diverto a fare i conti delle apparizioni dei cosiddetti Grandi della Terra e di alcuni Stati sui telegiornali delle varie reti televisive. Ciascuna di queste ha comunque delle preferenze che a mio parere non sono correlate all’importanza di ogni personaggio.
Devo dire che non vedo tutte le televisioni mondiali però, oltre alle 7 più diffuse in Italia, mi collego a Euronews nelle edizioni inglese e francese, alla CNN, a BBC World, ad Al Jazira, ad un’altra rete francese e qualche tedesca.
In effetti ancora non capisco con quale criterio le varie TV mettono in onda le facce dei vari grandi e raccontano ciò che dicono.
Se dovessimo fare un elenco dei vari personaggi che appaiono di frequente, senza stabilire ancora una classifica per importanza, direi che le cose stanno più o meno così:
i)                    George W. Bush – è il capo di stato più importante del mondo perché rappresenta lo stato più potente del mondo
ii)                  Ban Ky -moon è l’attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite e spesso ha la responsabilità di parlare a nome di 192 stati del mondo che ne fanno parte
iii)                Barroso è il Presidente della Commissione Europea (27 stati con circa 500 milioni di persone)
iv)                Almunia è il Responsabile economico della Commissione Europea, e tutti sappiamo quanto siano importanti i problemi economici delle nazioni!
v)                  Hu Jintao è il Presidente della Repubblica Popolare Cinese composta di 1,3 miliardi di persone, eletto dall’Assemblea Generale, ma in pratica dai dirigenti del Partito Comunista cinese
vi)                Benedetto XVI è il capo della Chiesa cattolica con più di un miliardo di fedeli
vii)              I musulmani non hanno un papa ma rappresentano una comunità religiosa di 1,4 miliardi di persone in tutto il mondo (più dei cristiani). Le apparizioni di qualche Imam sono comunque rare salvo il capo incontrastato dei musulmani estremisti impegnati a distruggere il mondo occidentale nella jihad (guerra) islamica; mi riferisco al famoso signor Bin Laden che appare ogni tanto quando fa delle dichiarazioni ufficiali, spesso con a lato il suo kalashnikov.
viii)            Gli ebrei non sono molti ma hanno la loro importanza sia in Israele che in tanti altri paesi europei e soprattutto negli USA.
ix)                Vi sono poi i cristiani ortodossi, gli evangelici calvinisti, i valdesi, i seguaci di Geova, e molti altri, tutti poco rappresentati da capi carismatici così come gli ebrei i cui rabbini sono poco conosciuti in TV
x)                  I buddisti costituiscono anch’essi un’importante numero degli abitanti di questo mondo (poco meno di 400 milioni) però il Dalai Lama non appare di frequente in TV
xi)                Infine vi sono i politici italiani, Il Presidente del Consiglio dei Ministri Prodi, Padoa Schioppa e molti (troppi) altri ministri e sottosegretari, i più importanti rappresentanti dell’opposizione, Berlusconi, Casini, Bossi, Fini, i segretari di partiti e partitini, i portavoce, ecc. inflazionano gli schermi televisivi, alcune volte fino alla nausea.
 
Ebbene, sapete quale è il personaggio più gettonato in Italia? E’ il Papa che batte di gran lunga tutti gli altri, alcune volte anche il Presidente del Consiglio e il capo dell’opposizione.
E’ chiaro che Benedetto XVI ed i suoi cardinali fanno il loro mestiere (scusate, missione) ed intervengono/interferiscono nella politica italiana come se niente fosse, però non capisco – e non posso accettare – che sulle reti televisive italiane siano presenti pressoché ogni giorno con delle dichiarazioni che sembrano simili a quelle del papa Pio IX nella seconda metà del 1800. In più, quando succede qualcosa di triste o terribile (es. guerre, rapimenti di preti, di giornalisti, di stragi, ecc.) la soluzione per il Papa è la preghiera, come se fosse la panacea universale di ogni notizia negativa.
Sulle reti non italiane questo Papa appare molto di rado. Invece Bush, Ban Ky-moon, Barroso, Sarkozy, Gordon Brown, Angela Merkel e gli altri che ho già menzionato appaiono quasi ogni giorno, comunque ogni qualvolta sia opportuno e necessario, cosa che invece non succede sulle televisioni italiane.
Insomma vogliamo smetterla di essere così baciapile e tanto provinciali? Non c’è nessuno che si ribella a questa situazione che a me sembra un’assurda farsa?
 
 

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 440 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (31)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (137)
D) Guerre (11)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (107)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (14)
L) Zero-carbonio (92)
M) Satira e Umorismo (64)
Zero-carbonio (1)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< aprile 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
             

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600